CONTRATTO DI VENDITA ON-LINE
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla OTTICA SICOLI di Giuseppe Sicoli , con sede in Lecce , via Braccio Martello  46 , iscritta presso la Camera di Commercio di Lecce (P.I.04918590755-REA LE-328349) al seguito indicata come OTTICA SICOLI, indirizzo di posta elettronica info@otticasicoli.it (fornitore)


1.Definizioni
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line” si intende il contratto di compravendita relativo ai beni materiali forniti da OTTICA SICOLI, stipulato tra questi e l’ acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzati dal fornitore stesso.
1.2.  Con l’espressione  “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contatto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe, ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.


2.Oggetto del contratto
2.1 Con il presente contatto, rispettivamente la OTTICA SICOLI vende e l’Acquirente acquista a distanza i beni materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.otticasicoli.it


3.Conclusione ed efficacia del contratto.  
 Il contratto tra OTTICA SICOLI e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso al rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.otticasicoli.it, ove, seguendo le procedure indicate, lo stesso Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni.


4.Conclusione ed efficacia del contratto.
4.1. Il contratto si conclude nel momento in cui OTTICA SICOLI riceve dall’Acquirente l’ordinazione, e provvede all’invio di una e-mail di conferma dell’ordine stesso.


5.Modalità di pagamento e rimborso
5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web da OTTICA SICOLI.
5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte da OTTICA SICOLI e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 13, punto 2 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui OTTICA SICOLI è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3. tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del fornitore OTTICA SICOLI, protetta da sistema di cifratura. OTTICA SICOLI garantisce la memorizzazione di queste informazioni  con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio a quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.


6.Tempi e modalità della consegna
6.1 OTTICA SICOLI provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul Sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella email di cui al punto 4.2.
6.2 I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 8 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui OTTICA SICOLI non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, a, comunque, entro quello indicato nel punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite email all’Acquirente.
6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.otticasicoli.it


7.Prezzi
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet www.otticasicoli.it, nella sezione catalogo, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2.  I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di Iva e di ogni eventuale altra imposta.  I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima del’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

7.4. La spedizione gratuita si applica per importi complessivi del carrello uguali o superiori all'importo di €. 90,00.

 

8. Disponibilità dei prodotti
8.1. OTTICA SICOLI assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel propri catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, OTTICA SICOLI, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quale siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intenda confermare l’ordine o meno.
8.3. Il sistema informatico di OTTICA SICOLI conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.


9.  Limitazione di responsabilità
9.1. OTTICA SICOLI non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2.  OTTICA SICOLI non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo  il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamento connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o dei suoi sub-fornitori.
9.3.  OTTICA SICOLI non sarà inoltre responsabile in merito a danni , perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. OTTICA SICOLI non assume  alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento o illecito che possa essere fatta da parte di terzi, delle carte di credito, assegni o altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte la cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
9.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento, qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati da OTTICA SICOLI.


10. Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del fornitore
10.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, OTTICA SICOLI è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.02. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto, deve inoltre indicare l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.03. OTTICA SICOLI non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica o imperativa o ad un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva  ancora di considerare il prodotto come difettoso.
10.04. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.05. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
10.06. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.
10.07. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile sono nella misura che ecceda la somma di € 387 (trecentoottantasette).


11. Garanzie e modalità di assistenza
11.01. OTTICA SICOLI risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
11.02. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione e modello; c) presentano la qualità e le prestazioni dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi , tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sul’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
11.03. L’acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci ad OTTICA SICOLI il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se  OTTICA SICOLI ha riconosciuto l’esistenza del difetto o la ha occultato.
11.04. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
11.05. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere , alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo  o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare, ovvero risulti per OTTICA SICOLI eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
11.6. La richiesta dovrà pervenire in forma scritta, a mezzo racc.a r.  o tramite posta elettronica certificata, ad OTTICA SICOLI, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella  stessa comunicazione, ove OTTICA SICOLI abbia accettato la richiesta  dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta o le modalità di restituzione del bene difettoso.  In tal caso sarà cura dell’Acquirente indicare le modalità di accredito della somma da restituire..


12. Obblighi dell’Acquirente
12.1. L’Acquirente si impegna a pagare  il prezzo del bene acquistato nei tempi e nei modi indicati dal contratto.
12.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.


13. Diritto di recesso
13.1 L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di giorni 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
13.2.  Nel caso in cui l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione scritta ad OTTICA SICOLI, a mezzo di raccomandata a.r. indirizzata a:
OTTICA SICOLI di Giuseppe Sicoli  - via Braccio Martello  46 – 73100 Lecce
I diritto di recesso può essere esercitato, altresì, con la restituzione del bene acquistato, sempre nei termini previsti. Farà fede tra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
13.3.   La riconsegna del bene dovrà avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aver diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro, e , comunque, in normale stato di conservazione.
13.4.  Le sole spese dovute dall’ Acquirente, nel caso di recesso, sono le spese dirette di restituzione del bene ad OTTICA SICOLI.
13.5. OTTICA SICOLI provvederà al rimborso del’intero importo dovuto all’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.


14. Cause di risoluzione  
14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1 assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento dallo stesso effettuato con i mezzi di cui all’art.5.1 e, altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti da OTTICA SICOLI al punto 6, hanno carattere essenziale, cosi che, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinate dal caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.


15. Modalità di archiviazione del contratto
15.1 Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, OTTICA SICOLI informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede dell’azienda, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.


16. Comunicazioni e reclami
16.1 Le comunicazioni scritte ad OTTICA SICOLI  e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: OTTICA SICOLI di Giuseppe Sicoli, via Braccio Martello n.46 – 73100 Lecce, ovvero all’indirizzo di posta elettronica info@otticasicoli.it


17. Composizione delle controversie e Legge applicabile
17.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute ad un tentativo di conciliazione presso l’ Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Lecce e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessa adottato.
17.2 Qualora le parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o domicilio del consumatore, inderogabile ai sensi dell’art.33, comma 2, lettera u) Cod.Cons.
17.3  Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana.
17.4 Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto,e , in particolar modo, l’art.5 della Convenzione di Roma del 1980.
17.5 Ai sensi dell’art.60 cod. cons., viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I cod.cons.


18. TUTELA DELLA PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELL’ACQUIRENTE
18.1. OTTICA SICOLI informa, ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 2003, sulle modalità di trattamento dei dati  forniti dall’Acquirente:
Il nostro sito internet è gestito da OTTICA SICOLI di Giuseppe Sicoli , via Braccio Martello n.46 - Lecce
18.1. FINALITÀ E UTILIZZO DEI DATI
I  dati sono raccolti e trattati per finalità strettamente connesse all'uso del sito web, dei suoi servizi e all'acquisto di prodotti/servizi tramite il sito web; potranno anche essere utilizzati in altre operazioni di trattamento, comunque compatibili con le finalità di cui sopra quali ad esempio:
servizio di acquisto di prodotti/servizi ed accesso ad aree riservate agli utenti registrati sul sito;
servizio di invio della Newsletter del sito per posta elettronica con promozioni sui prodotti e altre iniziative del sito;
servizio di assistenza clienti,
I suddetti trattamenti potranno essere eseguiti usando supporti cartacei o informatici e/o telematici e comunque impiegando modalità e procedure tali da garantirne la sicurezza e la riservatezza, in ogni caso in conformità con le leggi vigenti.
In caso di indagini statistiche come il calcolo della permanenza degli utenti su determinate pagine del sito, i dati saranno trattati in modo completamente anonimo o mediante altre modalità che non consentono di identificare l'interessato.
 OTTICA SICOLI si obbliga a trattare con riservatezza tali dati e a non rivelarli a persone non autorizzate, né ad usarli per scopi diversi da quelli qui indicati, salvo diversa esplicita autorizzazione in tal senso da parte del cliente. Tali dati potranno essere comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza, a collaboratori e dipendenti delegati alla loro conservazione e allo svolgimento delle attività di cui sopra, e saranno diffusi esclusivamente nell'ambito delle finalità del servizio reso. Tali dati potranno essere esibiti su richiesta delle autorità per legge autorizzate.
18.2. CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI  DATI PERSONALI
OTTICA SICOLI informa che è  facoltà dell’Acquirente acconsentire al trattamento dei suoi dati anche tramite una o più tecniche di comunicazione a distanza (e-mail, telefono, sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore o del fax) per le finalità sopra indicate nella presente informativa.
18.3. RESPONSABILE E TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Titolare e responsabile del trattamento dei dati di tutti gli utenti del nostro sito è: OTTICA SICOLI di Giuseppe Sicoli, con sede in Lecce, alla via Braccio Martello n.46,  nella persona del suo legale rappresentante. I dati personali potranno essere comunicati a terzi solo quando sia necessario per dare seguito alla conclusione del contratto, come ad esempio ad
Istituti di credito, per l'esecuzione dei servizi di pagamento elettronico a distanza, mediante carta di credito, qualora si decida di acquistare un prodotto sul nostro sito.
18.4. Diritti sul trattamento dei dati personali
In relazione al trattamento dei dati personali, l’Acquirente potrà, direttamente, in ogni momento, esercitare i diritti di cui all'art. 7 del Decreto Legislativo n. 196 del 2003, tra cui, in particolare ottenere l'indicazione:
dell'origine dei dati personali;
delle finalità e modalità del trattamento;
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’Acquirente avrà inoltre diritto di ottenere:
l'aggiornamento, la rettificazione e l'integrazione dei dati;
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Avrà inoltre diritto di opporsi, in tutto o in parte:
per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
In relazione a tali diritti, si informa che per contattare il responsabile del trattamento dei dati è necessario scrivere a: OTTICA SICOLI di Giuseppe Sicoli, con sede in Lecce, alla via Braccio Martello n.46.
A : ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE
B: NON ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE